On Air

La Nona Arte

Home

TINDARI FESTIVAL, RASSEGNA TRA TEATRO, MUSICA E DANZA

30 Luglio 2013 articoli per PostPopuli Teatro


di Armando Di Carlo
Per i lettori di PostPopuli segnaliamo l’avvio del Tindari Festival, rassegna nata nel 1956 con la riapertura al pubblico del teatro greco-romano e giunta alla sua 58a edizione, assolutamente da non perdere per chi si trovasse in vacanza in Sicilia.
Anche quest’anno il cartellone del Festival, che si svolge nell’impareggiabile scenario del teatro greco-romano sul promontorio di Tindari, è stato strutturato all’insegna della contaminazione fra generi, dove non mancano teatro classico e moderno, musica e danza.


Proprio con la danza, con l’ambizioso progetto “ABRAÇO”, il 25 luglio si è aperta la stagione.
Organizzato dall’Associazione “Palermo in Danza”, con la Direzione Artistica e Organizzativa di Santina Pellitteri Franco, lo spettacolo – che vanta collaborazioni artistiche con importanti realtà della danza italiana ed europea – giunge per la prima volta alla prova del pubblico.
Una prima nazionale di tutto rilievo che mette insieme la forza visionaria di ben sei coreografi che si sono confrontati su un unico tema, l’abbraccio.
Lo spettacolo emoziona, grazie, soprattutto alla bravura degli interpreti ed in particolare di Fernando Suels Mendoza, la cui presenza scenica ha appassionato ed incantato il pubblico presente.
Il mix di linguaggi, nazionalità, idee e stili di danza voluto dalla Franco non confonde, non distrae, ma prende lo spettatore e lo trascina in un mondo magico dove l’unico filo conduttore è la danza che si abbraccia al suggestivo scenario di Tindari anche grazie alla sapiente regia di Salvo Tessitore e alla scenografia del Maestro Salvatore Rizzuti, composta da statue che fanno da cornice ai danzatori e si integrano alla perfezione nel contesto del Teatro antico.


A mettere a dura prova la maestria dei danzatori non solo la tensione della prima ma anche la serata particolarmente umida che ha reso insidiosa la pavimentazione del palcoscenico, dove non sono mancati alcuni scivoloni nella prima delle nove coreografie, “Verso Romeo e Giulietta” per la coreografia di Enrico Morelli. Di particolare rilievo invece “Es Waren Drei Konigskinder” (C’era una volta tre bambini del Re) con le musiche di Gustav Mahler (Kindertotenlieder) e l’utilizzo di vecchie canzoni popolari tedesche sulle quali ha danzato Fernando Suels Mendoza accompagnato dalla delicata voce di Irmke von Schlichting e dalla pianista Michiko Tashiro. Altro momento particolarmente significativo quello di “Dolce Tormento” eseguito su un’Arpeggiata per la coreografia di Enrico Morelli.
Tindari Festival proseguirà poi il 30 luglio e il 2 agosto con le celebrazioni del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi con due eventi promossi dal Direttore Artistico del Tindari Festival Anna Ricciardi in collaborazione con il Teatro Massimo di Palermo. Il primo “VERDIANA”, vedrà protagonista il corpo di ballo del Teatro Massimo di Palermo sulla creazione coreografica di Giancarlo Striscia, con la partecipazione di Francesca Davoli e Riccardo Riccio.
Il secondo evento proposto per l’occasione è il CONCERTO DEL CORO DEL TEATRO MASSIMO DI PALERMO diretto dal Maestro Piero Monti.
Il 1° agosto sarà la volta della prima nazionale di “Giocasta” con Caterina Vertova per la regia di Stefano Mollica e musiche originali di Luca Pincini che saranno eseguite dal vivo dall’autore.
Gli spettacoli proseguiranno il 5 agosto con Anfitrione di Plauto con la partecipazione di Deborah Caprioglio ed Enrico Guarneri, per la regia di Walter Manfrè e l’8 agosto con “Una sola moltitudine”, spettacolo di danza con le coreografie di Patrizia Bellitti, Danilo Anzalone e Pucci Romeo.
L’evento musicale della cinquantottesima edizione del Tindari Festival vedrà protagonista Alessandro Mannarino con “Corde: concerto per sole chitarre”. Il cantautore romano ripercorrerà la sua carriera, proponendo tutti i suoi successi in un concerto acustico in cui sarà accompagnato da tre grandi musicisti: Fausto Mesolella (degli Avion Travel), Tony Canto ed Alessandro Chimienti.
L’11 agosto andrà in scena il musical “Frediana” con Marco Vito e Tania Tuccinardi per la regia di Piero Di Maria.
A seguire tre spettacoli di teatro. Il 14 agosto, “Aulularia” di Plauto con Camillo Grassi e Massimo Boncompagni, per la regia di Cristiano Roccamo; il 17 agosto “Sogno d’amore ubriaco” con Angelo Campolo, Federica De Cola, Annibale Pavone, Margherita Smedile e Tino Calabrò, per la regia di Angelo Campolo e Annibale Pavone; il 18 agosto “Comicalba” da testi di Aristofane e Plauto con Edoardo Siravo, per la regia di Antonio Silvia.
Si chiude il 22 agosto con il concerto dei “Magnifici Tre” della musica siciliana: il chitarrista Francesco Buzzurro, l’armonicista Giuseppe Milici ed il sassofonista Francesco Cafiso.

Per saperne di più: http://www.postpopuli.it/28859-tindari-festival-rassegna-tra-teatro-musica-e-danza/

0Shares

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Share