On Air

Le Camere di Sophie

Home

TEATRO A PATTI – Aspettando Albertazzi, mercoledì si ri-Comincia

14 Gennaio 2013 articoli per Scomunicando.it Interviste Teatro


Con queste parole Anna Ricciardi, direttore artistico della rassegna teatrale organizzata dal Comune di Patti, illustra istanze e stimoli da cui prenderà il via, ormai a giorni, la stagione teatrale invernale 2013: “L’anno scorso ci siamo uniti al grido di protesta che partiva dal Valle di Roma, sino al Garibaldi di Palermo, per dire che il Teatro è ancora vivo. Così abbiamo messo in piedi una stagione di prosa che ha riscontrato un grande successo di pubblico.
Adesso continua l’operazione culturale iniziata la scorsa stagione con la riapertura del teatro. In un momento storico critico e grave per il teatro, in cui molte programmazioni saltano o subiscono defalcazioni notevoli, quest’anno la stagione punta alla centralità del testo, legato alla letteratura teatrale; sono scelte mirate a purificare il linguaggio da invasioni televisivo-cabarettistiche.
Il teatro non può perdere la sua essenza immaginifica e poetica e la sua identità va difesa. I più grandi attori italiani che si esibiranno sul nostro palcoscenico incarnano questa purezza”.
Ecco allora scendere in campo Giorgio Albertazzi, Fiorenza Brogi (tra le fondatrici del Gruppo della Rocca) con Consuelo Lupo (attrice di prosa nota al grande pubblico per il film di Ficarra e Picone il 7 e l’8), Rinaldo Clementi ed il regista Antonio Silvia (caro al pubblico per i suoi spettacoli al Festival classico di Tindari), ancora Mascia Musy con i registi Enzo Vitrano e Stefano Randisi, Sergio Vespertino,Gilda Buttà e Luca Pincini.
Giorgio Albertazzi debutta in Sicilia proprio col primo spettacolo, “Puccini d’arte e d’amore” del 16 Gennaio.
Si tratta di uno spettacolo che ripercorre, tra prosa e lirica, la storia avvincente del compositore toscano Puccini. Fiorenza Brogi è la protagonista di “Interviste impossibili” tratto da Eco e Sanguineti con Consuelo Lupo e e Rinaldo Clementi per la regia di Antonio Silvia.
Si tratta di una esilarante e surreale kermesse di interviste a personaggi storici e letterari con risvolti inaspettati. il 21 febbraio, la superba e pluripremiata Mascia Musy interpreta Donata in “Trovarsi” di Pirandello con la regia dei due gioielli del teatro italiano e il vanto del nostra terra Enzo Vitrano e Stefano Randisi con una compagnia di eccellenze di attori siciliani (lo spettacolo sta facendo attualmente una tournèe di gran successo). Il 14Marzo il gradito ritorno di Sergio Vespertino, il poeta comico che tra ricordi, sorrisi, e sogni racconta il “Fiato di Madre”.
A furor di popolo, il 20 Marzo, Gilda Buttà e Luca Pincini, con l’ultimissimo capolavoro uscito ad ottobre “4 italian oscar”.
Dal 15 aprile inizia la primavera delle compagnie locali, con i nostri talenti indiscussi Stefano Mollica, che sarà in campo con gli “Spazi bianchi” , spettacolo itinerante che si terrà al convento San Francesco e la novità dello spettacolo di danza della coreografa Patrizia Bellitti. Infine spazio anche per la compagnia “Il Sipario” di Peppino Bisagni con il “Settimo si riposò” e per “Non ti pago” di De Filippo della Compagnia “il carro di tespi”.
Per ulteriori info tel. 0941 246318. Prezzi ridotti per scuole, over 70 e under 25. Ingresso singolo spettacolo da euro 10.00.
Da oggi è possibile acquistare i biglietti per i vari spettacoli direttamente al cineteatro “Beniamino Joppolo” di Patti.

0Shares

, , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Share