On Air

L'ultimo Angolo Di Mondo Finito

Home

RISTRUTTURAZIONI – Riapre a Patti il Cine Teatro Comunale

12 Dicembre 2012 articoli per Scomunicando.it Interviste


Mercoledì 12 Dicembre, alle ore 19:30, sarà inaugurato – dopo un periodo di intesi lavori di ristrutturazione – il Cine Teatro Comunale Beniamino Joppolo.

A comunicarlo è stato, stamane, Franco Zanghì, gestore dello stabile con la sua Associazione Filokalon.
Oltre ai gestori, all’inaugurazione sarà presente anche il Sindaco di Patti Mauro Aquino.
Torneranno dunque ad essere proiettati film nella struttura comunale dopo circa due anni dall’ultima volta e questo dovrebbe accadere entro il finesettimana.
Proprio a Zanghì ci siamo rivolti per avere alcune anticipazioni sui lavori effettuati e sulla programmazione, sia cinematografica che teatrale.
Signor Zanghì, come si svolgerà l’inaugurazione? Ci saranno delle proiezioni?

Zanghì: Stiamo ancora valutando il da farsi.
Non so se faremo in tempo a proporre qualche spettacolo.
Vogliamo solo festeggiare la fine dei lavori.
Poi, nel finesettimana, inizieremo le proiezioni. Non abbiamo niente di ufficiale ancora, in attesa, martedì, della commissione per il collaudo.
Una volta andato a buon fine il collaudo, faremo il contratto per i film; non possiamo farlo prima perché, in caso di problemi, dovremmo pagare la penale al produttore.

So che avete operato un restyling pressoché totale per quanto concerne gli arredi; quali le migliorie?
Sulla programmazione futura cosa ci può dire?
Zanghì: Abbiamo riparato gli impianti di condizionamento, le 300 poltrone sono state tutte riparate e finalmente si può stare seduti.
Anche per quanto concerne arredi e decori le novità si potranno notare a colpo d’occhio.
Insomma, abbiamo cercato di rendere questo posto un bel posto. Il nostro motto è quello che già la struttura, prima ancora degli spettacoli in programmazione, essa stessa deve essere uno “spettacolo”. Intanto continueranno i lavori perché c’è ancora molto altro da fare.
Per quanto riguarda i contenuti che via via verranno programmati, puntiamo sulle produzioni di qualità e non sul cinepanettone.
Ci dispiace per gli appassionati, ma per i prossimi quattro anni sarà difficile vedere al comunale Beniamino Joppolo film di Neri Parenti o dei fratelli Vanzina.
Questo non vuol dire che mancherà il cinema italiano, ma selezioneremo solo quei film che riterremo degni della grande tradizione delle produzioni nostrane. Allo stesso modo, cercheremo di difenderci dalle “americanate”.
Guarderemo con un occhio di riguardo al cinema francese, all’emergente cinema asiatico e, naturalmente, al cinema indipendente statunitense.
Sceglieremo un giorno a settimana per il cinema indipendente italiano, che stenta a trovare spazio nelle sale.
Insomma, non vogliamo fare solo spettacolo, ma anche un po’ di cultura cinematografica.
Per il teatro faremo degli spettacoli da affiancare al cartellone del Comune, chiaramente tutto a basso budget perché non siamo sovvenzionati; tuttavia sceglieremo artisti emergenti che meritano.
Da Gennaio parte una serie di favole di Capuana per i bambini delle Scuole Elementari.
Ci saremo anche noi di Scomunicando a seguire la tanto attesa riapertura del Cine Teatro Comunale per proporvi le immagini delle migliorie pensate e realizzate dall’Associazione affidataria e per aggiornavi ulteriormente sulla futura programmazione.
Armando Di Carlo

0Shares

, , , ,

Share