On Air

In Espansione

Home

Question time sul fenomeno del randagismo che attanaglia Patti

29 Novembre 2011 Articoli per Il Gazzettino del Tirreno


Durante la seduta odierna del question time del consiglio comunale pattese, il consigliere comunale Saporito, facendosi portavoce delle nostre segnalazioni a riguardo – e per questo lo ringraziamo – e dell’intera collettività, ha presentato un’interrogazione orale alla Giunta sul fenomeno del randagismo.
Ha risposto all’interrogazione il Sindaco Aquino, il quale, dopo aver riconosciuto l’importanza di tale problematica – e per questo lo ringraziamo calorosamente – pur sottolineando come il randagismo sia un fenomeno comune a tutto il territorio della Provincia e che a Patti sia presente in maniera meno allarmante e accentuata rispetto ad altri comuni limitrofi, ha informato il consesso di aver già preso parte ad un tavolo tecnico con l’ASL. Aquino si è poi soffermato ad elencare le misure che saranno prese con l’ausilio della Polizia Municipale, ente preposto al caso, come, ad esempio, l’identificazione dei cani tramite microchip, resa per altro obbligatoria per legge dall’ordinanza del 6 Agosto 2008, emanata dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali. Infine il Primo Cittadino ha dichiarato di voler predisporre una serie di attività di sensibilizzazione, ricordando come i cani non nascano randagi, come il randagismo non sia fenomeno naturale ma, bensì, dovuto anche all’incuria umana.
Da parte nostra, non possiamo che esprimere apprezzamento e soddisfazione per la dichiarazione d’intenti della Giunta e per la sensibilità che il Consiglio Comunale tutto ha espresso sul tema.
Siamo sicuri che un intervento in materia, oltre a rendere la nostra Città più sicura, rappresenterà un’ulteriore opportunità per incrementare le già cospicue potenzialità del nostro territorio e ci porrà all’avanguardia rispetto alle zone limitrofe.
Rivolgiamo, in conclusione, un augurio di buon lavoro all’Amministrazione Comunale e alla Polizia Municipale.

0Shares

, , , , ,

Share