Home

Oggi, dalle 20:30, un pieno di suggestioni con la “Notte per la Cultura” 2016!

9 Marzo 2018 Articoli per SenzaPatti


Una “Notte per la Cultura” 2.0 quella organizzata quest’anno dall’Associazione di promozione sociale “Officina delle Idee” in collaborazione con l’”Indiegeno Fest” e che prenderà il via stasera a partire dalle 20:30 da “Porta San Michele” con un pre-evento da non perdere presso il planetario del parco “Robinson” dove, dalle 19:00 alle 20:30, sarà possibile osservare gratuitamente un particolare angolo di cielo; quella porzione di cielo che i migranti osservano lungo le rotte del proprio viaggio.
Proprio la migrazione è infatti il tema centrale ed il filo rosso dell’edizione 2016; non a caso la partenza dei quattro gruppi previsti (20:30 – 21:00 – 21:30 – 22:00) avverrà alla Porta San Michele e non in piazza Marconi come nelle passate edizioni ed interesserà le zone del centro maggiormente coinvolte in tale fenomeno (ricordiamo infatti che lo stesso quartiere San Michele registra un considerevole numero di residenti immigrati). Ci si sposterà poi all‘ex convento “San Francesco”, luogo di culto che alcune tradizioni vorrebbero fondato da Sant’Antonio da Padova a seguito di una sosta forzata – per curarsi da una mallattia – del santo durate un suo pellegrinaggio dal Marocco. All’interno dell’ex convento sarà possibile ascoltare (nella sala principale) alcuni stralci del libro “Sotto il cielo di Lampedusa” di Laura Costantino interpretati dalla nostra Valentina Martino ed inoltre, una mostra fotografica focalizzata sempre sui migranti e curata da Laura Costantino, “Un ponte di libri” a cura della libreria “Capitolo 18”, un banchetto di libri a cura di “Linus Libri” e una mostra di foto e cartoline curata dalla “Libreria Mosca”. Sarà poi la volta della chiesa di “Sant’Ippolito”, nella cui cripta potrà essere ammirata una collettiva d’arte a cura di “Artisti per Caso”. Ultima festosa tappa sarà quella di piazza “San Biagio”, dove sarà possibile degustare i vini della cantina “Tenuta Gatti” ed i prodotti tipici dell’”Azienda Di Blasi” e, dulcis in fundo, a partire dalle 22:30, godersi le magiche note di Toto Toralbo & i Minimali e di Francesca Incudine a cura dell’Indiegeno Fest. Altri importati presidi di Officina delle Idee sono quelli di San Michele, Sant’Ippolito e palazzo dell’Aquila, mentre altri importati itinerari riguarderanno la Chiesa degli “Agonizzanti” ed il Monastero della “Sacra Famiglia”.
Una settima edizione di NpC che conigua dunque le consuete istanze sociali e culturali di “Officina delle Idee” con l’arte, il divertimento e le tipicità locali, puntanto decisamente a rivitalizzare i nostri storici quartieri.
Una contaminazione fra passato, presente e futuro nel cuore della nostra Città assolutamente da non perdere dunque.

Armando Di Carlo

0Shares

, , , , , ,

Share