On Air

L'ultimo Angolo Di Mondo Finito

Home

Officina delle Idee interviene sulla esclusione dal cartellone natalizio.

16 Dicembre 2014 Idee e Attualità


Siamo costretti, nostro malgrado, a dover intervenire, nuovamente, per esprimere il nostro disappunto sull’inspiegabile esclusione di Officina delle Idee dalle attività promosse dal Comune di Patti.

Già in occasione della programmazione estiva, infatti, la nostra Associazione non era stata invitata a partecipare alla riunione preparativa, per non meglio precisati disguidi attribuiti agli uffici comunali.

A ben vedere, l’esclusione delle nostre iniziative dal calendario delle manifestazioni natalizie, nella versione pubblicata lo scorso sabato, prontamente segnalata da numerosi cittadini, ci lascia ancor più perplessi.

L’amarezza, infatti, deriva dal fatto che Officina delle Idee aveva preso parte in maniera attiva agli incontri preliminari, concretizzando le proprie proposte in una richiesta ufficiale, presentata al protocollo del Comune, a mezzo posta elettronica certificata, lo scorso primo dicembre.

Spiace, inoltre, constatare che le numerose telefonate ricevute dagli uffici comunali volte a superare “l’equivoco” siano iniziate solo dopo una nostra esplicita richiesta di chiarimento.

Come tutti sanno, ormai da quasi 10 anni, nel periodo natalizio Officina delle Idee organizza una serie di eventi con finalità benefiche ed aggregative, a prescindere da eventuali contributi economici, facendosi, anzi, interamente carico di tutti i costi relativi alla loro realizzazione (dall’acquisto di beni e servizi a quelli di promozione e pubblicità).

In questi dieci anni, ci siamo sempre rapportati fattivamente con tutte le Amministrazioni Comunali che si sono succedute. Tutte le manifestazioni della nostra Associazione sono, infatti, realizzate nell’interesse esclusivo della Città di Patti ed hanno come unici destinatari i Pattesi e gli abitanti dell’hinterland.

Anche quest’anno realizzeremo le nostre manifestazioni: la Grande Tombolata delle Feste, giunta ormai alla 9ª edizione, e Dolcezze di Natale, che registra l’8ª edizione. Le raccolte di beneficienza ad esse collegate, andranno come ogni anno, al sostegno delle famiglie meno abbienti di Patti. La mancata realizzazione di questi appuntamenti, in un periodo di incertezza e di crisi economica come quello attuale, avrebbe fatto torto solo ai meno fortunati e ai tanti pattesi che già dal mese di novembre ci chiedono le date di queste iniziative.

Le manifestazioni si svolgeranno il prossimo 27 dicembre, a partire dalle ore 17.00, presso la sala di piazza Mario Sciacca. Consideriamo, infatti, un diritto ed un dovere dei cittadini e delle associazioni utilizzare gli spazi comunali per la realizzazione di iniziative aperte a tutti e di carattere culturale e sociale.

Ovviamente, se “equivoci” di tale natura dovessero nuovamente presentarsi saremo costretti a trarne le logiche conseguenze e a informare prontamente la cittadinanza.

L’augurio è che l’Amministrazione Comunale avvii un rapporto nuovo con le associazioni giovanili e di promozione sociale operanti sul territorio e faccia proprie iniziative come “Notte per la Cultura” sostenendole sia dal punto di vista istituzionale sia da quello materiale.

Patti, 16.12.2014

Il Presidente

dr. Salvatore Sidoti

0Shares

, , , ,

Share