Home

L’Associazione “Officina delle Idee” promuove una visita culturale a Modica

5 Novembre 2011 Articoli per Il Gazzettino del Tirreno


In occasione del settimo anniversario dalla sua istituzione, l’Associazione di promozione sociale “Officina delle Idee” ha organizzato una gita culturale nella Città di Modica.
La gita si è svolta ieri

Si è svolta ieri, 5 Novembre, una gita culturale organizzata dalla pattese Associazione di promozione sociale “Officina delle Idee”, in concomitanza con il settimo anniversario della sua istituzione.
Meta prescelta, non casualmente, è stata la Città di Modica, dichiarata patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO; una lunga serie di nodi storico-culturali e religiosi lega infatti Modica a Patti, ai monti Nebrodi e, più in generale, alla provincia di Messina tutta. Solo a titolo d’esempio, fra questi nodi possiamo ricordare l’importante ruolo rivestito, per entrambi i territori, dai Normanni ed in particolare dal gran conte Ruggero I di Sicilia, o l’amore viscerale che il poeta premio Nobel per la Letteratura Salvatore Quasimodo ha riservato per le due realtà locali, o ancora la massiccia presenza di sculture di scuola gaginesca.
La giornata si è svolta all’insegna dell’arte, dell’archeologia, della memoria, dell’enogastronomia; visite guidate presso i numerosi monumenti e luoghi d’interesse storico-artistico locali, degustazioni di cibi tradizionali e osservazione diretta delle modalità di produzione e confezionamento del tradizionale cioccolato di Modica, oltre all’ascolto della poesia “Vento a Tindari” dalla voce registrata di Salvatore Quasimodo all’interno della sua casa natale, hanno allietato i numerosi partecipanti.
La giornata culturale è stata solo la prima di una serie di eventi che si terranno nei prossimi mesi all’interno di un’iniziativa più vasta e ambiziosa che vede protagonista l’Associazione “Officina delle Idee” nel promuovere il nostro territorio, all’insegna della scoperta e della valorizzazione dei luoghi d’interesse della nostra Sicilia.

0Shares

, , , , ,

Share