On Air

In Espansione

Home

La “Notte dei Desideri” a Marina di Patti

27 Agosto 2016 Articoli per SenzaPatti


Da tempo organizzata, stanotte è andata in scena la notte dei desideri nel lungomare di Marina.
Gli imprenditori del settore terziario, come ormai accade da qualche anno, si sono auto-organizzati (con l’assistenza di amici e artisti locali) per dare vita ad una notte di spettacoli, giochi, mascheramenti e musica.
Un modo come un altro per attirare i turisti in questa perdurante congiuntura economica sfavorevole.
La notte del lutto si trasforma, dunque, in un partecipatissimo carnevale fuori stagione e, forse, un po’ fuori luogo; d’altra parte la vita va avanti e, lo comprendo, chiedere agli organizzatori di rinviare questa cosa (oltretutto con la stagione giunta ormai alla fine), sarebbe stato troppo, oltre tutto la voglia di esorcizzare la “catastrofe” in questi casi è sempre molta.
D’altra parte anche chi vi scrive ci è capitato, un po’ per caso, nel mezzo; anche se con una disposizione d’animo non propriamente ideale per poter apprezzare gli sforzi, comunque notevoli, degli organizzatori.
Ciò che veramente ho considerato poco opportuno, inappropriato, è stato l’impiego della Fanfara dei Peloritani dell’Associazione Nazionale Bersaglieri. L’esibizione itinerante, fra i locali, per allietare gli avventori, proprio non l’ho digerita (anche il panino che stavo mangiando al momento della loro irruzione, mi è andato di traverso).
Da evidenziare comunque lo sforzo organizzativo, la bellezza delle tematiche cinematografiche e degli arredi. Ho invece molto apprezzato l’esposizione dei delicati lavori della pittrice Valeria Ingrassia; nudi sobri esposti al gioco dei chiaroscuri che bene danno il senso, di questi tempi, della precarietà della giovinezza e della felicità.
Ardò (Armando Di Carlo)

0Shares

, ,

Share