On Air

La Nona Arte

Home

Esordio trionfale per la rassegna teatrale al “Beniamino Joppolo”. Tutto esaurito!

13 Gennaio 2012 Articoli per Il Gazzettino del Tirreno Teatro


Un debutto scintillante, ieri sera, quello della stagione teatrale invernale voluta dall’Amministrazione Comunale, certificato dal tutto esaurito registrato al botteghino e dagli unanimi consensi del pubblico in sala, che si è prodigato per diversi minuti in calorosi e scroscianti applausi.
Da parte nostra, non vi era alcun dubbio sul sicuro successo della rassegna; a suggellarne la garanzia non solo i grandi nomi degli interpreti ma anche l’ottima selezione delle opere e degli autori delle stesse.
Così è avvenuto per “ Cena a sorpresa – Dinner Party” di Neil Simon, fra i massimi drammaturghi viventi, ed interpretato da un cast di grande esperienza; basti citare qui la coppia sempreverde Pambieri-Tanzi e un Giancarlo Zanetti particolarmente ispirato.
Un testo rapido, incalzante, serrato, in cui dramma e commedia sono sapientemente miscelati,
con il conforto di un cast ben affiatato, ha decisamente catturato l’attenzione di un pubblico a dir poco entusiasta; le uniche lamentele che si sono potute percepire, durante l’intervallo, hanno riguardato la scomodità delle poltrone e l’infelice e vetusto pannello in plexiglass in galleria,ma con l’assoluta speranza che questi piccoli inconvenienti possano al più presto essere risolti.
Il suggerimento che invece ci sentiamo di dare al pubblico, per i futuri spettacoli, è quello di munirsi per tempo dei biglietti per accaparrarsi i posti migliori e, soprattutto, di avere l’accortezza di non portare a teatro bambini troppo piccoli, che certamente non possono, per via dell’età, comprendere e gustare i valori e le gioie che solo il teatro può dare, rischiando fra l’altro di arrecare disturbo a chi se lo vuole gustare; il teatro non è certamente un circo e richiede una preparazione adeguata, cosa che può avvenire anche per i bambini, ma con spettacoli dedicati esclusivamente o prettamente a loro, come ad esempio un teatro per i piccoli.

Aria di Broadway dunque al “Beniamino Joppolo”, a dimostrare come anche nei piccoli centri sia possibile, con un ottimo lavoro di équipe e con un generoso dispendio di energie, portare il grande teatro e, cosa niente affatto marginale, averne i giusti riscontri.

A tal proposito abbiamo raccolto le impressioni a caldo di Anna Ricciardi, colei che ha curato l’allestimento del cartellone:

Chapeau Madame Ricciardi, gran bel lavoro! Ci può raccontale le sue impressioni ed emozioni sull’avventura appena iniziata?

• “Sono felice e piena di emozione, stasera si è compiuto ancora una volta quel rito, quella maga reiterata nel tempo, che rende immortale il teatro! Il mio grazie sentito al Sindaco Mauro Aquino e all’Amministrazione, all’ufficio turistico con cui ho lavorato a stretto contatto e a tutti gli amici che hanno collaborato e supportato questa riapertura.
Cosa ci può dire sul cast?

• “Gli artisti di stasera ci hanno regalato emozioni forti, ci hanno scosso perché con il riso ci hanno condotto quasi di soppiatto a scrutare fra le pieghe della nostra anima, senza però turbarci, quasi con elegante accortezza. Incantevole e di alta qualità la sapiente recitazone di Pambieri e della Tanzi, Zanetti sempre bello e intrigante, Michele De Marchi bravissimo, azzeccati e impeccabili i suoi tempi comici e, infine, una strepitosa Maria Letizia Gorga, dalla voce suadente ed indimenticabile”.

C’erano timori alla vigila? Quali le sue aspettative per il prosieguo?

“Come tutti i debutti, i timori ci sono, ma Patti è viva, Patti ha rivendicato stasera la sua nobile origine e sono sicura che non si smentirà per il futuro”.

0Shares

, , , , , , , ,

Share