On Air

La Nona Arte

Home

Domani un convengno sulle “Erbe mediche siciliane: tra magia e medicina popolare”

11 Marzo 2016 Articoli per SenzaPatti


Domani, 12 marzo, alle ore 17:30, presso il Centro culturale “Antica Casa mangiò” , si terrà il convegno “Erbe mediche siciliane: tra magia e medicina popolare” promosso dall’Associazione “Il Paese Invisibile”.
L’incontro in questione sarà il primo di un ciclo volto a spiegare e ad accompagnare la realizzazione del “Mercato delle Erbe” ideato dalla sig. Gloria Faustini e promosso dal “Paese Invisibile” che dovrebbe essere inaugurato prima di Pasqua in Piazzetta Greco a Patti.
In questo primo appuntamento saranno presentate le erbe più usate nella medicina popolare siciliana (o Etnomedicina) e si parlerà delle “majare” che le utlizzivano. Le “majare” sono strettamente legate a quelle che, in ambito psichiatrico (DSM IV -TR), vengono denominate “Sindromi Culturalmente Caratterizzate” (SCC); in parole povere, legate al cosiddetto “mal de ojo”, o, ancora meglio, “malocchio”, ma anche alla “possessione”, alla “fattura” e all’esaurimento nervoso (le quattro sindromi culturalmente caratterizzate che si riscontrano anche qui in Italia).
Verrà raccontato in particolare il processo alla “majara” di Fadducca, che si svolse a Patti nel 1585.
Il secondo incontro, dal titolo: “L’erba vitata: a chi giova il proibizionismo?”, si svolgerà domenica 20 marzo alle 17:30, sarà introdotto da Tindaro Pintagro – autore del libro “Paranoie da fumo” e vedrà coinvolta anche la nostra redazione.
Alcuni cenni sul Mercato delle erbe
Avrà luogo ogni mercoledì, a partire dal 23/03/2016 e fino al 13/07/2016 in Piazza Greco e sarà articolato nelle seguenti attività:
mostre dedicate alla botanica, alle tradizioni popolari ed alla gastronomia locale, relative alle piante spontanee e coltivate del nostro territorio;
vendita di prodotti vegetali (frutta, verdure, erbe aromatiche e medicinali, fiori, piante ornamentali), esclusivamente da parte di coltivatori diretti del territorio comunale;
esibizioni artistiche di vario genere connesse coi temi dell’evento.
Ardò (Armando Di Carlo)

0Shares

, , , , , , , , , , , ,

Share