On Air

Sinonimi

Home

Conferenza del Sindaco Aquino su intitolazione cineteatro, stagione teatrale e non solo…

23 Dicembre 2011 Articoli per Il Gazzettino del Tirreno Teatro


Si è tenuta in mattinata la conferenza stampa per illustrare i dettagli della cerimonia di intitolazione del Cine Teatro Comunale di Via Trieste e per presentare il cartellone della Stagione Teatrale organizzata dal Comune.
Per quanto riguarda l’intitolazione della struttura al drammaturgo Beniamino Jopplo, il Sindaco Aquino ha dichiarato: << Abbiamo pensato di colmare una lacuna intitolando il Cine Teatro Comunale a Beniamino Joppolo, scelta logica, nata dall’intenzione di valorizzare le eccellenze pattesi. Occasione per ricordare un autore poco conosciuto dal grande pubblico, nato a Patti, protagonista della vita culturale pattese, inserito nell’avanguardia letteraria, faceva parte di quel gruppo di intellettuali che a Patti si ritrovavano.>>
Ricordando come la struttura sia stata affidata ad un Associazione che se ne occuperà per i prossimi quattro anni, il Sindaco ha proseguito il discorso invitando la cittadinanza a partecipare alla cerimonia di intitolazione del Cine Teatro Comunale che avrà luogo oggi alle ore 19:00.
La cerimonia prevede la scoperta di una targa commemorativa e vari e preziosi interventi; ci sarà il Professor Tedesco dell’Università di Palermo, e ancora il dott. Presti, giovane scrittore, direttore artistico del Circuito del Mito, grande appassionato dell’opera di Joppo, dovrebbe esserci anche il professor Giuseppe Joppolo, figlio di Beniamino, la sua presenza è incerta in quanto al momento si trova alle Eolie e tutto dipenderà dalle condizioni del mare.
Durante la serata verranno letti alcuni brani di Joppolo, la lettura degli stessi sarà affidata a Siravo, protagonista da svariate stagioni del Teatro dei Due Mari e dell’attività teatrale pattese.
Aquino aggiunge inoltre che << la cosa di cui l’Amministrazione va orgogliosa è il ritorno del grande Teatro anche d’inverno, grazie ad un grande sforzo organizzativo e all’ottimo lavoro compiuto dalla dott. Anna Ricciardi, membro dello Staff, alla quale va il mio ringraziamento per aver allestito il cartellone con grande dispendio di energie.>>

Il Cartellone Teatrale prevede una rassegna di assoluto livello, con otto eventi, alcuni di livello nazionale, altri portati in scena da Compagnie locali, “un’occasione di crescita” sottolinea il Sindaco “ per misurarsi su un palcoscenico prestigioso”.

Ecco l’elenco degli eventi previsti dalla rassegna che partirà il 12 Gennaio:

12 Gennaio: “CENA A SORPRESA” di Neil Simon, per la regia di Giovanni Lombardo Radice, con Giuseppe Pambieri, Giancarlo Zanetti, Lia Tanzi, Simona Celi.

31 Gennaio: “DUE MAZZI DI ROSE SCARLATTE” per la regia di Maurizio Panici, con Paola Gassman e Pietro Longhi.

9 Febbraio: “Antropolaroid” di e con Tindaro Granata, giovane artista pattese, già vincitore di un prestigioso premio e collaboratore dell’Elfo di Milano.

31 Marzo: CONCERTO LUCA PINCINI E GILDA BUTTA’, Violoncello e pianoforte dal “Classico al Cinema”. Anche per Gilda Buttà, come per Tindaro Granata, si tratta di un richiamo alla terra d’origine. La professionista è reduce da una tournee di grande successo a Mosca.

Aprile: “IL MIO COPPI” di Albe Ros per la regia di Maurizio Panici, con Pamela Villoresi.

15 Marzo: “LI TURCHI” di Pippo Marchese, regia di Stefano Molica, Compagnia il Carro di Tespi.

26 Aprile: “INSULTI AL PUBBLICO” tratto da un’opera di Woody Allen e Peter Handke, regia di Stefano Molica, coreografie di Patrizia Bellitti, Compagnia Nuovi Teatri e Contempondanza.

3 Maggio: “FUMO NEGLI OCCHI”, commedia in tre atti, regia di Peppino Bisagni, Associazione Culturale il Sipario.

Aquino infine ricorda come <<la struttura sia un punto importante del centro cittadino e indispensabile per una rinascita sociale ed economica, un modo per veicolare l’immagine di Patti all’esterno, perché Patti torni ad essere punto di riferimento sia culturale che economico. Abbiamo dimostrato di crederci- evidenzia – e vogliamo coinvolgere anche gli Operatori Turistici per approfittare di questo grande fervore culturale e incentivare il turismo con delle promozioni mirate. Nei prossimi giorni sarà possibile acquistare l’abbonamento o prenotare il singolo biglietto, vi saranno inoltre sconti per i giovani ed è allo studio uno sconto per chi dimostri di aver visitato i luoghi archeologici e d’interesse del territorio. Ci auguriamo che questi tutti questi sforzi siano coronati dal successo. Sono allo studio forme di sponsorizzazione da parte dei privati, per sostenere le spese che sono importanti. Il costo della Stagione si aggira sui 25.000 Euro complessivi ( spese spettacoli, pubblicità, service, artisti etc. ). >>

Subito dopo la conferenza stampa il Sindaco si è intrattenuto nella sala di rappresentanza del Comune di Patti per porgere gli auguri dell’Amministrazione al personale del Comune, con una attenzione particolare ai precari, ribadendo che è ferma volontà dell’Amministrazione di sistemare in maniera definitiva la situazione con contratti a tempo indeterminato e assicurando per tutti loro l’imminente rinnovo del contratto a tempo determinato, atto non obbligatorio ma scaturito dall’aver constatato l’alto livello di rendimento del personale.

0Shares

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Share