On Air

Quo Vadis

Home

Concerto Buttà-Pincini al Comunale Beniamino Joppolo

22 Marzo 2012 Articoli per Il Gazzettino del Tirreno


Si è tenuto ieri sera con grande successo, al Cine-Teatro “Beniamino Joppolo” ,il concerto del duo Gilda Buttà – Luca Pincini.
Sergej Rachmaninov Sonata op.19 in Sol min. III Andante IV Allegro mosso George Gershwin
“Summertime” “I Got Rhythm” (arr.ti G.Ferrio) Nicola Piovani “La Stanza del Figlio”(arr. M.Bignone) Ennio Morricone “Suite Tornatore” “Suite Mission” “Suite Leone” Astor Piazzolla
“Le Grand Tango”

La serata ha emozionato il pubblico e non ha mancato di riservare alcuni imprevisti e delle belle sorprese.
Fra gli imprevisti, persino un black out di qualche minuto, che ha coinvolto gran parte del centro cittadino, ma che non ha fatto perdere la concentrazione alla Buttà, la quale si è prodigata, invece, nell’intrattenere il pubblico suonando un pezzo al buio e creando un’atmosfera ancor più coinvolgente e magica.
L’unica stecca della serata, stando alle numerose testimonianze, è stata quella del Sindaco Aquino che, credendo conclusa la performance, si è incamminato verso il palco con un mazzo di fiori; aveva già salito la prima rampa di scale quando, con un cenno della mano, Luca Pincini gli ha chiesto di tornare indietro e subito il duo si è esibito nel secondo bis. Non molto apprezzato dal Pincini sembrerebbe anche il breve discorso conclusivo del Sindaco.
Tutti entusiasti invece i commenti del pubblico sul concerto; c’è chi ha parlato di spettacolo coinvolgente, chi addirittura di sconvolgente, altri hanno parlato di grandi armonie e ottima esecuzione e ancora, di duetti gradevoli e complici, c’è persino chi spera in un’incisione live da poter riascoltare, confortato in questo pensiero dai ringraziamenti che la Buttà ha rivolto a due tecnici che stavano registrando il concerto.
Fra le sorprese invece, molto apprezzato dalla grande artiste è stato il premio “Civis d’oro” del popolare gruppo face book “Patti Partecipata”, consegnato per conto degli amministratori e dei membri dello stesso dal dott. Enzo Russo. Particolarmente apprezzato dalla Buttà il riferimento, nella targa premio, al padre.

0Shares

, , , , , , , , ,

Share