On Air

Le Camere di Sophie

Home

Buona la prima per Silvia Salemi che inaugura il suo tour partendo da San Giorgio.

26 Giugno 2016 Articoli per SenzaPatti Interviste Musica e Danza


Grande serata di musica ieri sera a San Giorgio di Gioiosa Marea; a coronamento della “III Festa della Tonnara” organizzata dall’Associazione Commercianti di San Giorgio e dalla Pro Loco San Giorgio e nel giorno in cui è stato dedicato il lungomare alla campionessa olimpica di marcia Anna Rita Sidoti prematuramente scomparsa, si è tenuto un ricco concerto di Silvia Salemi. La cantante siracusana – la cui voce versatile e calda si presta all’interpretazione di qualsivoglia genere musicale, come ha ampiamente dimostrato nel noto “Tale e Quale Show” di Rai1 – ha infatti regalato al suo pubblico ben tre ore di musica senza sosta, spaziando dal repertorio internazionale, da Madanna a Pink, da Amy Winehouse ai 4 Non Blondes senza trascurare Adele (suo cavallo di battaglia), alle sue hits, concludendo la carrellata con la celebre “A casa di Luca”, presentata per la prima volta al Festiva di Sanremo nel 1997 e vincitrice del “Premio della critica come miglior testo”.
Calorosa l’accoglienza del pubblico e dell’intero borgo marino che non ha mancato di commuovere la cantante siciliana con una gradita sorpresa nel finale; il locale coro di voci bianche ha fatto infatti irruzione sul palco regalandole un’interpretazione di “A casa di Luca”. A porgere i saluti anche il Sindaco Edoardo Spinella.
Noi di SenzaPatti abbiamo colto l’occasione per fare qualche domanda a Silvia Salemi – che proprio a San Giorgio ha inaugurato il suo Tour – e per chiederle qualche ragguaglio sulle sue prossime tappe, sulla sua carriera futura e su altro ancora.
Sulle prossime tappe ci dice: “La prossima sarà in Calabria, perché io ho deciso di partire dalla mia terra, quindi prima di tutto Sicilia, poi partiremo, andremo avanti con la Calabria; spero di potervi comunicare piano piano su Twitter e su Facebook; seguiteci perché ci sono veramente artisti incredibili e serate una più bella dell’altra perché il pubblico è pronto, è estate e si comincia a stare fuori e a suonare. Ci divertiremo!”
Abbiamo poi chiesto quale sia la differenza fra la carriera che ha fatto lei e la nuova stagione dei talent: “Oggi è un discorso completamente diverso; ogni momento storico è figlio del suo tempo, quindi non dobbiamo demonizzare; in questo momento vanno i talent, i ragazzi sono altrettanto bravi; se saranno bravi resteranno, se non saranno bravi entreranno in un vortice di obli, ma insomma, se uno si impegna, come in tutte le cose nella vita, riesce. Si può dimostrare che si sparisce, poi si ritorna, ci si può fare una famiglia, si possono fare tante cose. Per quanto riguarda me, io non mi sono mai fatta condizionare da quello che dicono i discografici – comunque il mondo discografico è “ogni anno un disco” – io faccio quello che mi sento, spero di farlo bene, questa è la cosa più importante, e che il pubblico sia contento; questo per me conta, la mia unica legge me la dà il pubblico!”
A margine segnaliamo che la Festa della Tonnara prosegue anche oggi con i seguenti eventi:
Ore 18 Piazza Tonnara: Percorso itinerante attraverso barche e luoghi della Tonnara “Le utili imprese dei D’Amico-Cumbo Borgia: nascita di un Palischermo”
Ore 20 Arena: Degustazione di pasta con il tonno e panino con il tonno
Ore 21 Arena: Spettacolo musicale dei Balck & White”
Per l’intera manifestazione, a partire dalle ore 10, Video Collage “A Tunnara c’era una volta” a cura di Filippo Puglia.

Ardò (Armando Di Carlo)

0Shares

, , , , , , , ,

Share