On Air

Quo Vadis

Home
  • Home
  • News
  • “Prova a vivere la mia giornata”: importate iniziativa dei volontari AISM di Patti

“Prova a vivere la mia giornata”: importate iniziativa dei volontari AISM di Patti

9 Novembre 2012 News


Si è svolta a Patti un’importante iniziativa di solidarietà voluta dai volontari locali dell’AISM per sensibilizzare amministratori e cittadinanza sulle problematiche che quotidianamente riscontrano i malati di sclerosi multipla nel muoversi all’interno della città.
Tale iniziativa, intitolata “Prova a vivere la mia giornata…”, ha preso il via da Piazza Mario Sciacca e si è protratta sino all’alta via Garibaldi percorrendo così l’intero centro cittadino. Percorso studiato appositamente dai volontari che – pensando bene che la sensibilizzazione nasce prima di tutto mettendosi nei panni dell’altro – hanno trascinato in carrozzella per le centralissime vie di Patti il Sindaco Mauro Aquino, l’Assessore Nicola Molica ed il comandante dei Vigili Castrense Ganci. Il breve tragitto ha reso note sin da subito svariate problematiche dovute alle barriere architettoniche, all’inciviltà di chi non rispetta stalli e scivoli riservati ai disabili, al normale traffico urbano e persino ad alcuni arredi urbani collocati in posizioni non idonee; ognuna di queste problematiche è stata esemplificata in maniera chiara e diretta dal Presidente regionale AISM Angelo La Via agli amministratori che si sono prestati all’iniziativa.

Al rientro nella sala conferenze di Piazza Mario Sciacca, si è svolta la seconda parte dell’iniziativa – denominata “Senti come mi sento” – nella quale, con l’ausilio di alcuni attrezzi, si è fatto provare agli stessi amministratori come ci si sente quando si è malati di sclerosi multipla.

Sembra che quest’idea, nata dai volontari pattesi, sia piaciuta ai volontari di altri paesi e che presto sarà adottata anche altrove. Mi auguro che simili meritorie iniziative non restino storie di un momento e che possano presto portare sviluppi positivi che consentano una vita migliore a queste persone.

Scritto da: Armando Di Carlo

Segue filmato con riprese in loco ed interviste

0Shares

, , , , ,

Share