On Air

Le Camere di Sophie

Home

ANCHE A PATTI – Oggi, Giornata Mondiale contro il razzismo

23 Marzo 2013 articoli per Scomunicando.it


Fra le numerose iniziative organizzate in occasione della Giornata Mondiale contro il razzismo di Sabato 23 marzo, vi segnaliamo il ricco cartellone “Red Against Racism” organizzato e promosso dall’Associazione culturale “Red Carpet” di Patti.
La maratona anti razzismo prenderà il via già nelle prime ore del mattino e, come ci spiegano Marco De Carlo e Paola Isgrò, fra gli organizzatori, vedrà coinvolti gli alunni delle scuole medie e superiori della città con la proiezione dei film “Terraferma” per il Liceo Classico “Vittorio Emanuele III” e “La chiave di Sara” per gli altri istituti.
Dalle 17:00 invece il clou delle manifestazioni con la conferenza “Nessuno Spazio per il Razzismo: Impariamo l’Arte di Vivere come Fratelli” che avrà luogo presso la sala comunale di Piazza Mario Sciacca e vedrà la partecipane di alcune figure in prima linea nell’assistenza agli immigrati e nella lotta contro il razzismo. Fra gli ospiti evidenziamo la presenza del professor Michelangelo Gaglio, del dottor Cono Galipò, presidente del Cpa di Lampedusa, della dottoressa Maria Pia Tardo con padre Bernard Ndim Akila, entrambi responsabili della Onlus “Malembe Malembe”, e infine una Skype conference da Lampadusa con Mauro Seminara, giornalista e regista del documentario “2011 Lampedusa, nell’anno della primavera araba” e con Francesca Del Volgo, responsabile dell’Associazione culturale “Askavusa”. A portare i saluti interverrà anche il Sindaco di Patti, Avv. Mauro Aquino.
Sempre a partire dalle ore 17:00 è prevista una mostra fotografica, con annessa mostra di pittura, presso il Lungomare di Patti Marina.
Alle ore 18:30 sarà la volta di “Sapori d’India” con musica e degustazioni di prodotti tipici indiani presso il Largo dei Normanni.
Il gran finale è previsto per le ore 21:00 con il concerto “Red Against Racism” che vedrà coinvolte diverse band locali che si esibiranno nel Lungomare di Patti Marina.

Armando Di Carlo

0Shares

, , , , ,

Share